IO2 - Mappa delle soluzioni
Il progetto WHATtoDOif ruota attorno alla promozione di una società “accogliente” per coloro che stanno raggiungendo un paese ospitante e hanno bisogno di adattarsi ad un nuovo luogo. Una società “accogliente” sarebbe un luogo dove tutti possono vivere meglio, le persone che ospitano e quelle che sono ospitate.
Questo output sviluppa la conoscenza dei migranti in sei aree tematiche in sei Paesi: Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Regno Unito.
Le aree tematiche specifiche sono le seguenti:
- Procedure di visto per cittadini UE e Paesi Terzi
- Partecipazione civica e politica
- Alloggio, benefici e forniture servizi
- Assistenza sanitaria e servizi
- Istruzione (bambini e adulti)
- Occupazione, professione ed affari
I partner hanno definito soluzioni (Solution map) in modo conciso ma esaustivo, per offrire una conoscenza di prima mano delle situazioni di vita quotidiana, e un aiuto immediato attraverso spiegazioni e risposte chiare.
IO2 - Mappa delle soluzioni
Le “soluzioni” proposte riflettono l’intenzione dei partner di diffondere informazioni, su quale sia la migliore offerta in ciascun Paese partner ospitante.
Lo scopo di questo output è duplice: raggiunge migranti e rifugiati fornendo loro informazioni essenziali per facilitare la loro ricollocazione e raggiunge gli assistenti sociali e le organizzazioni della società civile, che possono utilizzare questo strumento user-friendly e aggiornato come ulteriore supporto nel loro lavoro con questi gruppi target vulnerabili.