IO1 – Bussola di informazioni e Glossario per migranti

IO1 - Bussola di informazioni e Glossario per migranti

L’obiettivo del progetto WHATtoDOif è quello di aiutare gli stranieri, i migranti e i rifugiati appena arrivati a orientarsi nei sistemi economici, educativi, sociali e di altro tipo del paese ospitante, prevenendo così la loro esclusione sociale o la forte dipendenza dalla loro comunità etnica.

Questo output sviluppa la conoscenza dei migranti in sei aree tematiche in sei Paesi: Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Regno Unito.

Le aree tematiche specifiche sono le seguenti:

  1. Procedure di visto per cittadini UE e Paesi Terzi
  2. Partecipazione civica e politica
  3. Alloggio, benefici e forniture servizi
  4. Assistenza sanitaria e servizi
  5. Istruzione (bambini e adulti)
  6. Occupazione, professione ed affari

Queste aree sono state selezionate dal consorzio sulla base del feedback ricevuto dai migranti nei loro Paesi e sono state indicate come le più cruciali per il regolare adattamento dei migranti in un nuovo paese.

IO1 - Migrants info & Glossary Compass

IO1 – Bussola di informazioni e Glossario per migranti

Lo scopo di questo Output è duplice: è una guida informativa per i migranti (Informazioni sui migranti) e uno strumento per gli educatori linguistici (Glossario per migranti).

I migranti possono usare questi strumenti per conoscere le corrette procedure in una serie di situazioni: come trovare una casa, iscrivere i bambini a scuola, cercare un lavoro, individuare opportunità per migliorare il loro apprendimento, individuare istituti per l’acquisizione della lingua per bambini e adulti, ecc.

Il Glossario per migranti è un e-glossario con termini utili suddivisi per area tematica. Questi termini sono stati tradotti nelle lingue dei partner e dei migranti (afrikaans, arabo, russo, rumeno, ucraino e vietnamita).

DOWNLOAD